LC_buona_pizza_cover

Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli
La buona Pizza
Giunti 2016

Le autrici
Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli (autrice delle immagini del libro) lavorano da tempo nel giornalismo e nella comunicazione del food. Torinese la prima, napoletane le altre due, si sono conosciute davanti a un piatto di pasta e, tutte e tre appassionate di pizza, hanno deciso di girare l’Italia intera – e poi anche fuori dai confini nazionali – alla ricerca della buona pizza da raccontare con testi e immagini nel loro libro e anche nel blog a 6 mani pizzaontheroad.eu.

Il libro
Nel mondo della pizza sta succedendo ciò che nel mondo dei ristoranti è già in atto da tempo: è iniziato un percorso di evoluzione che pone al centro del mestiere di pizzaiolo la ricerca, l’attenzione agli ingredienti, l’eccellenza, la conoscenza del territorio. Gino Sorbillo, Simone Padoan, Gabriele Bonci sono solo alcuni degli chef-pizzaioli di cui si sente parlare da qualche tempo.
Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d’Italia, dal Piemonte alla Basilicata. Luoghi anche periferici tutti da scoprire, alla ricerca dei “profumi” e delle storie più rappresentative del Bel Paese su questo argomento. Ogni capitolo parla di uno specifico territorio, di un pizzaiolo, della sua pizza e delle sue altre creazioni, della sua rete di fornitori: molti sono giovani che hanno ripreso le attività familiari con una nuova verve e nuove idee in testa, altri sono tenaci agricoltori, allevatori, casari che da anni, con immutata passione, curano il territorio e i suoi prodotti. Fotografie indimenticabili raccontano i volti, la storia, i gesti che danno vita a queste nuove realtà.