Regolamento Corsa dei camerieri 2017 – Memorial Nerio Natalini & Renzo Stinchetti

Questa prova è organizzata allo scopo di promuovere la Vostra professione. L’immagine, la serietà, l’etica e la competenza che vengono quotidianamente espresse nella stessa devono prima di tutto diventare la filosofia della gara.

ART.1 La Corsa è aperta esclusivamente ai dipendenti di alberghi, bar e ristoranti e agli allievi degli Istituti professionali ad indirizzo bar e ristorazione (circa Km. 2). Lo svolgimento è previsto per domenica 15 Ottobre 2017 alle ore 11:00

ART.2  Nessuna quota di iscrizione è richiesta. Le iscrizioni dovranno avvenire trasmettendo il modulo di iscrizione ai seguenti contatti:
info@inmontecatini.it – fax 0572954212
info@alexalberghiera.com– fax 0572905142
facebook: Corsa dei camerieri Montecatini Terme

ART.3  Tutti i concorrenti prenderanno la libera uscita dal proprio posto di lavoro e non potranno pretendere nessuna indennità. L’iscrizione dà la prova della disponibilità e della responsabilità del partecipante: nessun reclamo da parte sua o dei datori di lavoro sarà accettato.

ART.4  TENUTA DI LAVORO OBBLIGATORIA: la divisa deve essere quella normalmente utilizzata nella professione. Sono autorizzate solo le scarpe nere in cuoio o con suola di gomma. E’ vietato usare altri tipi di scarpe, non verranno accettati pantaloni di jeans o tute. Ogni partecipante deve avere inoltre con sé il proprio cavatappi.
Gli organizzatori saranno intransigenti sulla buona presentazione ed il comportamento dei partecipanti e si riservano il diritto di rifiutare la partenza ai concorrenti che non si presenteranno come richiesto.

ART.5 L’Organizzazione fornirà prima della partenza il vassoio con i bicchieri in vetro e tazza con piattino in porcellana. Tutto il materiale deve essere riconsegnato all’arrivo.

ART.6 I concorrenti dovranno ritrovarsi sul luogo di partenza, nel piazzale davanti il Tettuccio, a partire dalle 10.00 per la punzonatura. La partenza avverrà alle ore 11:00

ART.7 Sono previste tre prove di abilità. Tutte e  tre  le prove devono essere effettuate, pena  l’esclusione dalla gara:
- la prima prova di abilità consiste nel ritirare una bottiglia d’acqua, aprirla, riempire il bicchiere basso almeno per metà, posizionare la bottiglia sul vassoio e ripartire;
- la seconda prova di abilità consiste nel ritirare una bottiglia di vino, aprirla, riempire  almeno per metà il calice, lasciare la bottiglia sui tavoli ma portare sul vassoio il tappo della stessa e ripartire sino all’arrivo;
- la terza prova di abilità consiste nel ritirare tre finger food da mettere sul vassoio ed un libro da tenere con la mano libera.

E’ consentito tenere il vassoio con una mano soltanto, è vietato toccare gli oggetti sul vassoio con le mani. Non si può procedere  con i bicchieri sdraiati in orizzontale sul vassoio, pertanto quando succede bisogna fermarsi e rialzarli sul vassoio.
Saranno eliminati quei concorrenti che metteranno bottiglia e bicchieri nelle tasche e il vassoio sotto braccio.
I commissari di corsa, saranno autorizzati a squalificare tutti quei partecipanti che non rispetteranno il percorso, avranno ricevuto un aiuto dall’esterno, o si renderanno colpevoli di qualunque esempio di condotta antisportiva.

ART.8  L’ordine d’arrivo verrà determinato attribuendo ad ogni concorrente (dal 1° al 15° classificato) un punteggio decrescente da 150 a 10, al quale si aggiungerà il bonus abilità e detratte le penali secondo quanto previsto dall’articolo 9.

ART.9 Bonus abilità e penalità:
A – bonus previsti:
⁃    Bicchiere riempito almeno per metà di acqua: +35 punti
⁃    Bicchiere vuoto: +15 punti
⁃    Calice riempito almeno per metà di acqua: +40 punti
⁃    Calice vuoto: +20 punti
⁃    Tazzina caffè con piattino: +25 punti
⁃    Finger: +10 punti ciascuno (solo se integri)
⁃    Libro: +15 punti
B – penalità previste:
⁃    Versamento liquidi sul vassoio: 3 penalità a seconda della gravità: 10-20-30 punti
⁃    Divisa non curata e/o non conforme 30 punti

ART.10  La classifica sarà determinata dall’ordine di arrivo e dai bonus/penalità.

La commissione Corsa dei Camerieri

Per info e aggiornamenti sulla corsa seguite la pagina Facebook

Corsa dei Camerieri Montecatini Terme