Pietro Parisi (1)

Pietro Parisi (San Gennaro, Napoli, 1981) è uno chef italiano conosciuto nel mondo e in Italia con l’appellativo di «cuoco contadino». Già all’ età di quattordici anni si trasferisce al nord per assecondare la sua passione per i fornelli. Qui si forma alla Scuola d’alta cucina di Gualtiero Marchesi e, dopo qualche anno d’esperienza, vola a Parigi dove entra nel sancta sanctorum delle cucine internazionali, quella di Alain Ducasse.
Pietro diventa in breve tempo l’allievo prediletto dello chef francese, ma nella sua memoria rimane sempre impressa la cultura contadina trasmessagli dalla nonna Nannina.
Sebbene destinato ad una luminosa carriera, Parisi decide quindi di tornare a Palma Campania, dove ha aperto il suo ristorante.
Al suo «Era Ora» Pietro lavora solo con fornitori del territorio, per lo più contadini che lavorano con i metodi della tradizione, e vanta clienti dal più alto profilo come Papa Francesco, il presidente Mattarella e i leader europei Merkel e Sarkozy.
A distanza di dieci anni dal rientro a casa, Parisi si è distinto nel tempo anche per la sua passione civile contro le agromafie e a favore dei bambini.