Sabato 11 ottobre alle ore 10.00 nell’ambito del Festival Food&Book  Valeria Piccini e Gianni Rizzotti presentano Beyond the chef. Grandi cuochi lontano dai fornelli di Gianni Rizzotti (Skira). Interviene Luisa Valazza – Caffè Tettuccio.

Beyond the chef è una galleria di ritratti di star dell’alta cucina che hanno scelto l’Italia come palcoscenico per esprimere il proprio portentoso talento. Uomini o donne. Figli d’arte o autodidatti. Tradizionali o folli. Elitari o popolari. Giovani o veterani. Italiani di nascita o d’adozione.

Qui una gallery tratta dal libro.

Behind the camera

Questo libro non è nato per caso. Da tempo ho intrapreso un percorso di ricerca che mi porta a esplorare con il mio obiettivo mondi anche molto distanti dal quotidiano professionale. Di norma, quando affronto un mondo per me nuovo, la prima domanda che mi pongo è: “Che cosa non è ancora stato fatto?”
Degli chef contemporanei conosciamo già molto. Spesso sappiamo dove e come hanno mosso i primi passi, con chi si sono formati, dove lavorano oggi, che cosa preparano, con quali visioni… Io ho pensato che sarebbe stato bello raccontare cosa fanno gli chef quando non sono in cucina. Ho stilato una lista. Li ho contattati uno a uno e sono andato a fotografarli, rubando loro una manciata di ore alle loro densissime giornate.
Il set l’abbiamo costruito insieme. Col senno di poi, sono venute fuori sostanzialmente due tipologie di racconto.  Da una parte, il tema legato a come passano il tempo libero quando staccano, il rapporto con la natura e l’aria aperta. Dall’altra, il tema del sogno e dei sogni: fantasie eroiche da bambino come “da grande voglio fare l’aviatore” oppure “vorrei farmi radere la barba al centro della piazza”, aspirazioni mancate o aspirazioni sopite, dalle traversate oceaniche al fare musica o fare il pittore.
I rapporti sono stati facili, diretti, senza formalismi. Sono stati tutti molto affabili e aperti. Durante le riprese si sono divertiti. Quasi sempre mi hanno detto: “Per una volta nella vita lontano dalla cucina, senza la divisa! Finalmente qualcosa di nuovo.
Ho assecondato tutte le richieste, anche quelle più stravaganti. In alcuni casi, sono stato addirittura io a incoraggiare la follia, come nel caso del bagno in piscina in smoking. Ho percepito persone in grado di cogliere al volo il senso di un progetto con le immagini: una volta negoziato il tema e il set, nessuno di loro si è mai incaponito sui dettagli. Il fatto che, pur nella brevità del servizio, ci fosse stata un confronto preliminare, ha portato a produrre immagini molto diverse fra loro.
E questo è tutto. Ho soddisfatto la mia curiosità. Ho incontrato persone con parabole di vita straordinarie e con una grande capacità di empatia. In questi due anni mi sono divertito molto.

Gianni Rizzotti